Quanto vale una PsOne? Ecco la verità

Se hai una PSOne sepolta da qualche parte in soffitta o in magazzino, potresti avere un piccolo tesoro tra le mani. Quella console compatta, che ha fatto divertire un’intera generazione di gamer, oggi è considerata un vero e proprio pezzo da collezione. Non è solo una semplice questione di soldi!

Sicuramente questa console ti farà ricordare delle ore trascorse insieme agli amici, durante il vostro tempo libero, giocando ai giochi più di tendenza di quel periodo, ricordi che oggi sembrano essere incisi nella memoria. E se ti dicessimo che si tratta non solo di ricordi, ma di fatti tangibili? Ecco perché.

PSOne, un’icona del gaming

Per capire perché la PSOne è così amata, bisogna fare un salto indietro nel tempo. Era il 2000 quando Sony decise di lanciare una versione compatta e moderna della sua celebre PlayStation. Era più piccola, più leggera e con un design che sembrava anticipare il futuro. E nonostante fosse una rivisitazione, ha conquistato milioni di gamer in tutto il mondo.

La PSOne non era solo una console: era una compagna di avventure, un biglietto di ingresso per entrare in mondi virtuali che ci facevano sognare ad occhi aperti, puntati sul gioco. Per molti, questa console rappresenta una parte importane dell’infanzia o dell’adolescenza. Non è un caso, infatti, che oggi sia diventata un oggetto da collezione. Chi la cerca non vuole solo una console: vuole rivivere quei momenti indimenticabili, e questo ovviamente ha un prezzo.

Quanto può valere oggi la tua PSOne?

Considerando che il punto focale di chi intende investire è relativo al prezzo, è proprio quello su cui ci si soffermeremo: ovvero quanto può valere una PSOne oggigiorno? Questo dipende da diversi fattori, come le condizioni della console, la presenza degli accessori originali e, ovviamente, eventuali giochi inclusi. Ecco qualche esempio concreto:

  • PSOne usata, senza scatola o accessori: si aggira intorno ai 30 e i 50 euro
  • PSOne in buone condizioni, con scatola originale: tra i 100-150 euro
  • PsOne con giochi cult inclusi: ad esempio se includi Tekken 3 o Resident Evil, il valore può essere di 300 euro
  • PSOne nuova e sigillata, questa può salire fino a 500 euro o più

Insomma, il valore c’è, ma tutto dipende da come hai conservato la console, se funziona alla perfezione, se comprende dei giochi ancora compatibili con la voglia di giocarci e da cosa sei soprattutto disposto a mettere in vendita insieme a lei. Ovviamente non tutte le PSOne sono uguali, perché esistono edizioni speciali e la presenza di giochi rari, che oggi sono praticamente introvabili. Insomma, è necessario tenere in considerazione tutti i dettagli.

Ricorda che i giochi possono fare davvero la differenza, sono i must have del tempo in cui si colloca la PSOne, pertanto troveremo Final Fantasy VII, che vale tra i 50 e 100 euro, ma ancora Silent Hill che può valere fino ai 100 euro; e Tekken 3, che vale fino ai 30-40 euro. Se hai una piccola collezione di giochi, considera l’idea di venderla insieme alla console, per massimizzare il tuo guadagno.

Lascia un commento